Il perito assicurativo è l'unico soggetto individuato dalla legge legittimato a stimare i danni subiti dai veicoli.
Interviene su incarico della compagnia di assicurazione, nonché su richiesta di privati che, per avere il giusto risarcimento, necessitano una perizia di parte.
La corretta stima può essere richiesta dal riparatore, sia per la sua certificazione che per la garanzia dell'esecuzione a "regola d'arte".
Il perito assicurativo può essere chiamato da qualsiasi committente per redigere perizie tecniche preventive.
La funzione peritale si può estrinsecare, allorquando dal sinistro derivino gravi danni alle cose, lesioni alle persone, per una corretta attribuzione delle responsabilità a seguito dell'intervento degli organi giudiziari civili o penali.
Interviene, quindi per la ricerca delle cause del sinistro, con la sua ricostruzione e fornisce all'autorità relazioni in risposta a quesiti, nonché pareri.
Il professionista perito assicurativo può quantificare i danni in sede conservativa, vale a dire, fatte salvi alle Parti qualsiasi ragione e diritto in ordine alla responsabilità.
Interviene su incarico dei diversi committenti in ordine alla certificazione dei danni, anche con perizie giurate.
Può assumere incarichi in sede arbitrale, allorquando, i periti delle parti, in contenzioso, sono in disaccordo sulla quantificazione dei danni a seguito di sinistro.
Il perito assicurativo può con mandato assumere l'incarico di C.T.P. (consulente tecnico di parte), onde tutelarne gli interessi.
Di sovente il privato cittadino richiede di conoscere quale sia il valore di mercato del suo veicolo. Il perito assicurativo è in grado di soddisfare questa esigenza, mediante attente e argomentate indagini di mercato, tenendo in considerazione i vari elementi che ne determinano il valore stesso.
Molto spesso l'acquisto di un veicolo usato è soggetto a "infinite" incognite, in ordine al suo stato d'uso e manutenzione. Il perito assicurativo può dare risposte certe per gli acquisti, mediante l'analisi tecnica del veicolo.
All'uopo, il perito assicurativo può intervenire per stabilire se le riparazioni effettuate su di un veicolo sono a "regola d'arte", cioè senza che ne vengano compromesse la sicurezza in marcia, nonché l'estetica.
Il perito assicurativo fornisce l'assistenza tecnica per ogni esigenza legata alla stima dei danni subiti dai veicoli e/o alla dinamica del sinistro.